top of page

BENVENUTO

Aggiornamento: 19 mag 2022

BENVENUTO NEL BLOG DEDICATO ALLO YOGA!


Articoli informativi, riflessioni e approfondimenti sullo Yoga


Ti accolgo con piacere in questo spazio dedicato allo Yoga. Cercherò di pubblicare con costanza articoli utili per la comprensione del vasto panorama dello Yoga, che è una parola che già di per sé apre un mondo. Sono Silvia Resconi, praticante di yoga e insegnante.



Nella foto Virabhadrasana II posizione dello Hatha Yoga scattata qualche anno fa (ai più esperti non mancherà di notare qualche particolare da aggiustare ma, le posizioni sono un continuo lavoro di perfezionamento!)


Se stai leggendo questo articolo sei arrivato sul mio sito alla ricerca di informazioni oppure di lezioni, corsi, eventi di Yoga. Potresti essere una persona che si affaccia per la prima volta ad una disciplina orientale oppure potresti essere un praticante alla ricerca del prossimo passo per avanzare sul tuo sentiero di conoscenza di te stesso.


La pratica Yoga


Sia in un caso che nell'altro sono felice del tuo interessamento perché sono certa che ti porterà beneficio. Per questo motivo voglio iniziare a dirti che stai per conoscere o approfondire un tipo di attività che è chiamata pratica personale che si basa sulla disciplina. Non è necessario spaventarsi, significa che per avere i benefici di cui tanto si parla bisogna mettere in atto delle azioni e queste azioni devono essere ripetute con costanza. Tutto qui.

I benefici saranno direttamente proporzionali al tuo impegno e al tuo interesse.

Molti possono iniziare per curiosità, per fare qualcosa di diverso, per assecondare un amico, ma tutti devono sapere che stanno per incontrare una filosofia millenaria che è stata collaudata da migliaia e migliaia di persone per secoli e secoli, tutti alla ricerca di qualcosa, qualcosa che non sapevano definire, forse solo una sensazione.

In termini pratici, in questi tempi e in questo contesto culturale, inizi semplicemente a srotolare un tappetino, a portare i piedi scalzi uniti, ad ascoltare le istruzioni del tuo insegnante. Contrazione e rilassamento del corpo, occhi chiusi e occhi aperti, respirazione controllata, movimento, posizioni statiche, concentrazione e rilassamento.

E' un ottimo modo per cominciare, ma sappi che dietro al più semplice gesto stai per scoprire un mondo, un mondo vastissimo, perché quel mondo sei tu.

Grazie per essere qui...


Continua a leggere gli articoli di questo blog e resta informato sulle attività in programma.

Se desideri fare delle domande o desideri lasciare un commento sei libero di farlo qui sotto.

Ci vediamo in sala yoga,

Silvia Resconi

21 visualizzazioni0 commenti
bottom of page