top of page

YOGA TRADIZIONALE INDIANO

Aggiornamento: 19 mag 2022

Lo Yoga è il prezioso contributo dell'India antica volto a rispondere alle eterne domande dell'uomo sull'esistenza. Nasce grazie all'esperienza di una serie ininterrotta di Mistici, Santi e Saggi ed è stato tramandato nei secoli attraverso un legame profondissimo che è quello tra Maestro a allievo.

Lo Yoga è un sistema di filosofia pratica che fa riferimento all'opera più autorevole e riconosciuta da tutte le principali scuole di Yoga, gli Yoga Sutra di Patanjali che illustra il Raja Yoga o Yoga Superiore (200 a.C./500 d.C.)


Il panorama dello Yoga Tradizionale è però molto più vasto in quanto comprende le principali Vie dello Yoga che sono il Raja Yoga, il Bhakti Yoga, lo Jnana Yoga, il Karma Yoga alle quali ha seguito lo Hatha Yoga.

Il modello di studio del Raja Yoga illustra gli otto stadi della pratica Yoga, otto mezzi pratici da percorrere uno dopo l'altro per una pratica concreta.

1. Yama (principi morali)

2. Niyama (discipline)

3. Asana (posizioni del corpo)

4. Pranayama (controllo del respiro)

5. Pratyahara (raccoglimento)

6. Dharana (concentrazione)

7. Dhyana (meditazione)

8. Samadhi (consapevolezza)


Lo Hatha Yoga dedica più spazio alle posizioni (asana) con lo scopo di preparare il corpo alla immobilità della posizione meditativa. Diversi stili permettono di conoscere l'aspetto statico oppure dinamico delle posizioni. Si articola in quattro mezzi pratici:

1. Asana (posizioni del corpo)

2. Pranayama (controllo del respiro)

3. Mudra (posizioni delle mani o del corpo)

4. Samadhi (consapevolezza)

Yama e Niyama devono sempre accompagnare la pratica Yoga e ne costituiscono le radici senza le quali non è possibile elevarsi verso gli stadi superiori. Senza questa conoscenza anche le posizioni del corpo restano solo un esercizio fisico con il rischio di essere ridotte ad un sistema di mera cultura fisica.

Requisito indispensabile è la pratica costante che permette di crescere nella comprensione dei vari passaggi dello Yoga attraverso osservazione, attenzione, pazienza e l'accettazione di ciò che arriva. Consiste nella ripetizione delle tecniche per lungo tempo, con costanza e con dedizione. Attraverso la perseveranza la pratica si trasforma in una vera e propria arte del vivere che dona serenità, energia e vitalità.


Autore Silvia Resconi www.silviaresconi.com




39 visualizzazioni0 commenti
bottom of page